Il Dr. Filippo Fassio, nato a Pistoia il 21.11.1978, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze (massimo dei voti con lode) nel 2003. Successivamente, presso lo stesso Ateneo, ha conseguito la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica (2007, massimo dei voti con lode) e il Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale (2011).
Fino al gennaio 2022 ha ricoperto il ruolo di dirigente medico presso la SOC Allergologia e Immunologia Clinica dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze (Direttore Dr.ssa D. Macchia), Azienda USL Toscana Centro, è stato in precedenza dirigente medico presso la UO Medicina Interna dell’Ospedale di Pistoia (Direttore Dr. M. Giusti) e presso la SOC Immunologia e Terapie Cellulari dell’AOU Careggi (Direttore Prof. E. Maggi).
Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed nonché relatore in numerosi corsi e congressi in ambito nazionale e internazionale, ha contribuito a fondare il gruppo “junior members” della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC). Attualmente, è segretario dell’area tematica di interesse (ATI) sulla diagnostica allergologica della SIAAIC e parte del direttivo uscente della sez. Toscana-Umbria-Marche-San Marino.
Ha fatto parte del Junior Members Working Group dell’European Academy of Allergy Asthma and Immunology (EAACI) e successivamente dei board relativi ad “allergy diagnosis”, “food allergy”, “immunotherapy” dell’EAACI. Recentemente, è stato eletto nel board dell’hymenoptera venom allergy working group dell’EAACI stessa.
Dr. Fassio Filippo
Allergologo