ISTRUZIONE
Maturità Maturità Classica conseguita presso il liceo ginnasio statale “E. Repetti”, Carrara
Laurea Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione di 98/110 presso l’Università degli Studi di Pisa. Titolo della tesi finale “Alterazione della secrezione dell’ormone della crescita mediante test di stimolo con ghrelina nell’iperparatiroidismo primitivo”.
Specializzazione Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche con votazione di 110/110 e lode presso l’Università di Pisa. Titolo della tesi finale “Il controllo di malattia e lo stile di vita influenzano lo sviluppo di fattori di rischio cardiovascolare ed eventi acuti cardiovascolari nei pazienti acromegalici”.
POSIZIONE ATTUALE
Dal marzo 2008 al momento attuale si occupa della gestione clinica del paziente endocrinologico ed internistico in ambito di ricovero ordinario, Day Hospital ed Ambulatoriale presso U.O. di Endocrinologia II° del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Competenze acquisite Patologie ipofisarie, patologie tiroidee, patologie surrenaliche, neoplasie neuroendocrine, metabolismo fosfo-calcico, malattie poliendocrine, malattie del sistema riproduttivo femminile, ipogonadismo maschile, obesità e le sue comorbidità, ecografia tiroidea e paratiroidea.
Interessi di ricerca Acromegalia, Malattia di Cushing, Adenomi Ipofisari aggressive e Carcinomi ipofisari.